Al momento stai visualizzando FINALMENTE GRECIA  … KOS
Agios Stefanos

FINALMENTE GRECIA … KOS

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:La Rubrica di Serenella
  • Tempo di lettura:13 minuti di lettura

Eccoci a KOS

Il viaggio a Kos segna il mio ritorno in Grecia dopo tanti anni.

La Grecia con la sua storia e il suo fantastico mare.

La Grecia con le sue tradizioni e i suoi sapori … dal  pita gyros alle insalate con la classica feta e il suo olio leggero.

Avevo voglia di Grecia del mare e del vento caldo del mediterraneo.

Kos è l’isola di Ippocrate il medico del famoso giuramento. Ancora oggi è ben piantato a terra il platano dove si dice tenesse le sue lezioni. o potete vedere a Kos Town.

KosTown .. un bellissimo paese ricco di storia con un porticciolo turistico e un piccolo centro che si ritrova in una piazza dove ho trovato taverne e locali molto carini sia di sera che di giorno.

Da Kos Town si può partire per le isole vicine e fermarsi a Pathmos e Kalymnos..

Naturalmente ci sarà spazio per parlare di queste due isole in una delle prossime puntate della rubrica.. vi anticipo solo che soprattutto Kalymnos ha preso un posto d’onore nella mia speciale classifica ..

Ma torniamo a Kos e i suoi angoli meraviglioso.

Come già detto Kos Town è una tappa imperdibile e punto di riferimento per la vita serale.

Altro posto da non perdere è la spiaggia di Therma sempre al nord..

Una spiaggia dove lo zolfo la fa da padrone e dove si può passare un pomeriggio in un mare bollente a scaldarsi tra sole e acqua.. per poi trovare refrigerio nell’acqua poco più in là affacciata sulla spiaggia di sassi..

Se si soggiorna nella parte alta dell’isola, io ero in quella zona sulla spiaggia di Psalidi, si può arrivare anche in motorino altrimenti è necessaria la macchina .. l’isola è lunga e stretta e con motorino o quad diventa abbastanza faticoso spostarsi da una parte all’altra anche perché, soprattutto la zona di Kos Town, è molto ventosa.

A proposito di mezzo di trasporto… Se soggiornate vicino a Kos Town e volete noleggiare vi consiglio Escape Rentals dove troverete anche il nostro adesivo (con il vecchio logo)  incollato alla vetrina in una sorta di gemellaggio tra Kos e il Bagaglio .. il proprietario è Antonio un personaggio molto simpatico disponibile ed economico… Ricordo ancora alla mia domanda “.. ma se dovessi avere problemi con motorino o macchina ?? ..” La sua risposta condita da una grassa risata… “..chiama … Antonio” mimando un urlo .. !!fortissimo!!

Parlategli di noi riceverete di sicuro un trattamento speciale..

Il paesino di Zia, tanto decantato ha un po’ deluso le mie attese. Un po’ per la coda di auto sull’unica strada che l’attraversa un po’ forse perché arrivavo da una giornata di mare molto intensa.

La baia di Kefalos e le sue spiagge

Devo ammettere che il punto migliore dell’isola per godersi il mare è la zona sud precisamente dalla città di Kardamena fino alla città di Kefalos che da il nome al golfo.. da Kardamena un susseguirsi di spiagge fantastiche e di mare perennemente calmo anche con il vento forte.

La Paradise Beach e la Magic Beach sono fantastiche e i prezzi per un ombrellone sono bassi.. ci si può spostare ogni tre quattro ore .. Sono distese lunghe dov’è si intervallano sassi che a volte entrano in mare e sabbia fine. Il mare è semplicemente bellissimo.

La parte finale della Paradise Beach è un susseguirsi di localini sul mare e attrazioni che contrastano un po’ con la bellezza del posto ma rendono più comoda la giornata..

La baia di Kamari, paese di pescatori che costituisce il porto della città alta di Kefalos, è l’ideale per chi vuole godersi il mare in tranquillità con tutte le comodità.

Se invece si vuole esagerare si può andare fin nella spiaggia di Cavo Paradiso che è la vera perla dell’isola..

Il problema è arrivare e come arrivarci … la spiaggia più a sud dell’isola ha un paesaggio mozzafiato e consente libertà assoluta vista la poca gente.

È necessario, però, avere una jeep e armarsi di pazienza.. la strada è difficoltosa e non è per tutti. Decidete voi e pensate a come arrivarci .. è importante parlarne con il noleggiatore per  concordare l’assicurazione migliore da stipulare..

La spiaggia che, a mio parere vince la palma di punto mare più bello di Kos, è comunque la spiaggia di Agios Stefanos. Una perla.

Agios Stefanos è la baia perfetta.

Spiaggia di ghiaia e poca sabbia per poi tuffarsi in un mare blu pulitissimo e ricco di pesci. Sulla sinistra resti dell’antico popolo greco con qualche colonna ancora in piedi.. di fronte l’isolotto di Kastri con una piccola chiesa dal tetto azzurro che s’incastra in un panorama splendido.

In una delle mie visite ho avuto il piacere di assistere a un matrimonio… Si perché a nuoto si riesce ad andare sull’isola e godersi lo spettacolo da un altro punto di vista in un silenzio rotto solo dal suono della campana di un nuovo arrivato.. La spiaggia mi ha visto tornare tre volte nella settimana.

Dunque a voi la scelta e i pareri che aspetto qui sotto.. Kardamena o Kefalos per vivere il mare o Kos town per le comodità e le serate più animate..

Scegliete voi ma non fatevi mancare nessuno dei due posti.. e se vedete Antonio salutatemelo..

Qui il link per curiosare

Escape Rentals

Quindi mettete nei vostri progetti un viaggio a Kos e ricordate che l’isola offre altre opportunità tra cui la magnifica escursione con caicco verso Pserimos e Kalymnos .. ne parleremo presto e vi mostrerò le mie foto … vi lasceranno senza fiato…

Cerca tra le nostre offerte

Prenota in autonomia dal nostro sito

Serenella