VISIT TURIN IN ONE DAY
I nostri migliori reporter siete voi che viaggiate assieme a noi. In questa nuova rubrica i vostri viaggi, le vostre emozioni e i vostri consigli. Emma e Silvana in questo articolo ci portano a TORINO. Pariamo!
Solo un’ora di treno separa Torino da Milano, salendo sul Frecciarossa.
Torino ci ha sorpreso da subito per i suoi palazzi nobiliari, i lunghi portici dove si affacciano svariati ristorantini, caratteristici bar (dove consigliano di provare il famoso ”bicerin”…un caffè molto particolare e molto gustoso con panna e cioccolato fondente. Da provare!!!) e molti negozi di firme.
Muniti di prenotazione (sempre consigliato) al mattino abbiamo potuto vedere la mostra degli impressionisti con circa 200 opere esposte di artisti molto conosciuti ed ammirati, per chi ama questo tipo di arte (Degas, Monet, Manet, Van Gogh….e tanti altri).
A pranzo ci siamo fermate in un piccolo ristorante per assaggiare le specialità del posto…..molto buoni gli agnolotti!!
Nel pomeriggio, sempre con prenotazione, abbiamo visitato la mostra del cinema che ha sede nella Mole Antonelliana, una costruzione davvero imponente che lascia sbalorditi e di cui è d’obbligo conoscere una breve storia: simbolo architettonico della città di Torino, la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all’unità nazionale. Progettata e iniziata dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1863, venne conclusa solo nel 1889. Era, all’epoca, con i suoi 167 metri e mezzo d’altezza, l’edificio in muratura più alto d’Europa. Nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, venne inaugurato l’Ascensore panoramico che, rinnovato nel 1999, ancora oggi permette di salire fino al tempietto, a 85 metri d’altezza e ammirare la straordinaria vista sulla città e sull’arco alpino che la circonda. E’ possibile la salita a piedi lungo le scale dell’intercapedine della cupola fino alla Terrazza panoramica.
Ma la spettacolarità è data anche dalla mostra che ospita: un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione del cinema , delle sue tecniche e dei suoi indimenticabili protagonisti.
Non solo la mostra propone icone che hanno fatto la storia del cinema, si possono ammirare trailer di film famosi sugli innumerevoli schermi dislocati un po’ ovunque, inoltre ci sono varie ricostruzioni di set di film che sono diventati cult movie: Dracula, Guerre Stellari……
Dopo la mostra siamo riuscite a visitare anche il Palazzo Reale: non ci sono descrizioni sufficientemente esaurienti per descrivere la bellezza di questo palazzo: uno degli edifici storici più importanti di Torino, che non può sicuramente mancare in ogni lista delle cosa vedere a Torino. Nelle sue stanze sono stati ospitati nobili, politici e rappresentanti di stato stranieri, che hanno potuto godere della bellezza dei saloni presenti al suo interno.
Progettato dall’architetto Amedeo di Castellamonte fu la residenza di Casa Savoia fino al 1865. L’ostentazione di uno stile architettonico che ricorda Versailles, con la stanza del trono, le sale da pranzo e da ballo, gli arazzi che ricoprono le pareti delle camere da letto rendono da sogno l’atmosfera che si respira mentre si visita il palazzo reale di Torino.
Alla fine della visita, con ancora negli occhi lo sfarzo e l’oro di quei magnifici ambienti, ci avviamo verso la stazione di Porta Nuova per tornare a casa……una certa stanchezza e un gran mal di piedi non cancellano però le belle immagini di tutto quello che siamo riuscite a vedere.
Arrivederci Torino, torneremo per altri giri turistici, per il famoso cioccolato o forse per l’annuale mostra del libro al Lingotto!!!
Emma & Silvana