Al momento stai visualizzando RUBRICA ISOLE GRECHE RODI
lindos

RUBRICA ISOLE GRECHE RODI

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:La Rubrica di Serenella
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

Atteriamo a RODI

Ad oggi Rodi è l’isola greca più completa che ho visitato.
La più variegata e quella che riesce ad offrire una soluzione per ogni tipologia di viaggiatore. Si trova tutto quello che si può cercare dalla Grecia. Vita notturna per i giovani, angoli tranquilli e paesi caratteristici, città più grandi, storia, taverne e naturalmente mare bellissimo e tanto sole.
L’isola è molto frequentata ma abbastanza grande (non troppo) e, come dicevo, capace di accontentare ogni visitatore.

Anche qui serve l’auto perché da capo a capo ci sono quasi due ore di strada.

Possiamo dividere Rodi in quattro parti:
Nord orientale, nord occidentale,  sud orientale e sud occidentale .
Personalmente ho trovato il meglio di Rodi nella parte che va da Rodi città a Lardos.. diciamo la costa centro nord orientale.
Oltretutto il vento Meltemi in questa parte dell’isola non è stato affatto fastidioso.. e il mare restava sempre calmo anche quando gli sbuffi sembravano poterlo infastidire.

Io ho soggiornato in un resort a Kolymbia .. mare sempre limpido e piccolo centro turistico dove si trova un po’ tutto.. punto strategico per visitare le tante località presenti sull’isola.
Altra città da menzionare è senza dubbio Faliraki, paradiso per i ragazzi.

La perla dell’isola è senza dubbio Lindos.
Il paese va goduto di giorno con la sua splendida baia e la sera con le sue luci e i suoi vicoli che portano al castello.

È stato il posto dove tornavo volentieri durante la settimana e ogni visita mi ha regalato momenti inaspettati. Anche ora che scrivo ho una gran voglia di tornarci.

La scalata fino al castello è una tappa obbligatoria e il panorama una volta arrivati ripaga dalle fatiche. Si può salire anche con gli asini e comunque la presenza dei muli rende ancora più caratteristico il paese bianco.
Semplicemente una perla.

Anche Lardos appena più giù mi è piaciuta molto. Offre ogni servizio ed è circondata da un mare bellissimo. Il coast to coast nord sud è impegnativo e francamente se non si è appassionati di surf arrivare fino alla punta meridionale può essere più una fatica che una scoperta. Io sono arrivata fino a Prassonissi ma, probabilmente anche perché ho trovato una giornata troppo ventosa, la spiaggia dei due mari , Egeo e Mediterraneo, mi ha deluso un po’ .. La spiaggia di Anthony queen, così chiamata per l’omonima villa del divo che si affaccia sul mare, è invece un altro luogo che mi resterà nel cuore. Non avevo grosse aspettative.. pensavo ad un posto più decantato che realmente coinvolgente.. e invece.. l’acqua color smeraldo è davvero splendida e un pomeriggio sulle rocce della baia è davvero obbligatorio. Un bagno fantastico. Subito dietro la baia ci sono delle tavernette dove pranzare o rinfrescarsi. Eccellenti e dai prezzi contenuti.
  • La nostra costa

Nascosti in un angolo della baia del villaggio ci sono due taverne davvero carine e con i tavolini affacciati sul mare. Uno di questi mi propone un’uscita in barca che resterà sempre nel mio cuore. L’escursione in barca è spesso tra i ricordi più belli della vacanza e quella di Rodi non fa eccezione. Siamo una decina di persone capitano compreso.. Partiamo dall’approdo del ristorante e ci lasciamo alle spalle i rumori della costa sulle note della più classica delle musiche greche. Ci fermiamo nella splendida e famosissima Tsambika.. la spiaggia di Rodi che ho preferito tra tutte.. si raggiunge facilmente anche via terra ed è imperdibile. Un posto da rifare e rifare.. Poi dopo aver fatto tappa a Stegna beach raggiungiamo Agathi beach e ci fermiamo un paio d’ore.. questo tratto di costa è in realtà un susseguirsi di spiagge e baie molto simili tra di loro e tutte bellissime. Sulla via del ritorno la più gradita delle sorprese.. il capitano propone una sosta in una spiaggia tanto fantastica quanto deserta. È una spiaggia dalla sabbia dorata raggiungibile solo via mare.. Qui troviamo delle capanne costruite tra le rocce a ricordare scherzosamente a qualche naufrago. Una sosta rilassante crogiolati dal sole bollente di Rodi prima di rientrare a kolymbia sazi di mare e senso di libertà.

Ultima nota la città di Rodi.. che a differenza delle altre isole è una vera cittadina a tratti con discreto traffico di automobili e un centro sorprendente.
Le taverne cittadine sono colorate e scegliere dove cenare non è un’impresa semplice invogliati a fermarsi in ognuna.
Cibo ottimo e prezzi nella media.

Insomma, anche Rodi ha mantenuto la promessa di una vacanza dal sapore greco …

Il volo di ritorno a sorpresa fa scalo a Kos ricordo di qualche anno prima.. indovinate di quale isola parleremo la prossima settimana?? Kiss

Cerca tra le nostre offerte

Prenota in autonomia dal nostro sito – Clicca qui

Riproduci video

Serenella